PROGETTO CASE DALL’ALTO COMFORT ABITATIVO
e tutto inizia da una casa nel verde a san lazzaro di savena, bologna
Sono un ingegnere architetto, innamorata delle strutture in legno e della bioarchitettura. E sono mamma di due splendidi bimbi, una femmina ed un maschietto.
Realizzo progetti completi per case in legno ed edifici di diversa tipologia, studiati nei dettagli tecnici e artistici per ideare abitazioni ed edifici dall’alto comfort abitativo. E per questo utilizzo solo materiali naturali.
Sono cresciuta in una casa nel verde a San Lazzaro di Savena, a ridosso delle prime colline bolognesi, e la mia prima passione sono state le case. Secondo i racconti di mia madre, ne ero così affascinata che non vedevo l’ora di andare a giocare dai miei amici per vedere le loro abitazioni. Strano passatempo per una bambina, no?
Già, passatempo…



Ho studiato al Liceo Scientifico, e al pomeriggio praticavo pattinaggio artistico a rotelle a livello agonistico, fino a vestire la maglia della nazionale. Sono sempre stata una ragazza disciplinata e determinata, anche mentre studiavo Ingegneria Edile Architettura all’università.
Nel 2010, dopo aver conseguito la Laurea, arriva una di quelle occasioni da non perdere e inizio a lavorare in uno studio di progettisti architettonici. In Australia. Un posto stupendo, un’esperienza importantissima… Ero esattamente dall’altra parte del mondo, ma la mia carriera aveva ancora molta strada da compiere.
Dopo sei mesi a testa in giù rientro in Italia e inizio a lavorare in uno studio di Architettura di Bologna. I progetti erano sempre molto differenti tra loro: un giorno seguivo un piccolo progetto di ristrutturazione, un giorno partecipavo alla realizzazione di piani urbanistici complessi. In quegli anni, cominciavo a diventare la professionista che sono oggi, solo che…
Ricordi quella casa nel verde in cui sono cresciuta?
UNA CASA NON È MAI SOLO UNA CASA
È un luogo in cui condividere traguardi. e amore.
Durante l’università avevo sentito parlare di bioarchitettura e avevo frequentato diversi corsi di formazione, come il percorso ARCA e CASACLIMA. Pensando a quella casa, inizio a studiare le strutture in legno e le strutture ad alta efficienza energetica. E il mio modo di lavorare inizia a cambiare: mette al centro del progetto chi fruisce degli spazi, chi li vive, chi li “sente”. Comincio a sentire il richiamo degli elementi naturali, a conoscere il legno in ogni suo aspetto. Il comfort abitativo, il vivere bene e sano, inizia a essere il mio obiettivo.
Sentivo che qualcosa doveva cambiare. Avevo bisogno di una casa che somigliasse sempre più a quella di San Lazzaro di Savena, una casa in cui leggere e ballare (due splendide passioni che condivido con la mia famiglia), in cui tornare dopo un viaggio (quanto amo viaggiare!), capace di addolcire e rasserenare la mia vita. Pensata su misura per me, capace di accogliermi e coccolarmi.
Troppo bello per essere vero? Si può fare, up to you, è quello che mi ripetevano all’infinito nello studio che mi ha formato e cresciuto a Bologna. Dovevo solo avere il coraggio di continuare a cercare la mia casa. Finché… eccola! La trovo nel 2015: ascolto la mia pancia e il mio cuore, lascio lo studio e seguo un master di secondo livello in Strutture in Legno.
Da allora, la mia specializzazione è in case e strutture in legno. Condivido il mio amore per i materiali naturali con le figure professionali con cui collaboro, un vero circuito di professionisti pronti a scambiarsi idee, valori e curiosità. E lo condivido anche con i miei clienti che decidono di costruire per le loro famiglie un ambiente sano, bello e sostenibile. Mi piace ascoltare le loro storie, trovare soluzioni a cui non avevo ancora pensato, immaginare tutti i traguardi e tutto l’amore che condivideranno nella casa che progetterò per loro.
Sì, so bene cosa si aspettano da quella che non è solo una casa.
Semplice, quello che volevo anche io.
Quello che respiro da quando la chiave ha girato, per la prima volta, nella toppa della mia casa.
La mia casa dal 2010.
La casa dove la mia famiglia continua a crescere.
Una casa in legno.